La Mostra


Terre di Toscana”, un titolo che è un programma di vita e di pittura, che rappresenta un viaggio in quei luoghi incontaminati dove Monteforte intinge il suo pennello, riportando sulla tela i suoni e la quiete di quei paesaggi che lui ospita nel suo cuore e nella sua memoria. Monteforte li condivide all’interno di questa mostra attraverso una veste pensata appositamente e creata site specific. Lasciamoci così trascinare nei campi di ortensie, in mezzo alle spighe di grano, o nel lento ondeggiare di quelle fronde di pini marittimi che si affacciano sul mare.
La poesia pittorica di Domenico Monteforte ci consente di sbirciare nella sua anima e nell’anima della terra toscana attraverso la vegetazione inconfondibile ma anche in quei notturni dove la luce della luna svela i segreti universali dell’essere umano. Ed è così che le emozioni dalla tela arriveranno copiose al nostro cuore, per suggerirci che la Toscana è ricchezza paesaggistica ed emozionale.

Terre di Toscana” è un progetto espositivo itinerante che partirà proprio dalla Toscana, per poi approdare – nel tempo – in numerose città italiane.


DATE E LUOGHI

7 – 29 maggio 2022
Ex Refettorio Monastico di San Benedetto Po (MN)
Curatore : Prof. Giammarco Puntelli
Organizzazione: Riccardo Nicoletti
Con il patrocinio del Comune di San Bendetto Po


8 – 21 luglio 2022
Villa Cuturi, Marina di Massa (MS)
Curatore : Annalisa Sacchetti Puntelli
Organizzazione: Riccardo Nicoletti
Con il patrocinio del Comune di Massa


24 settembre – 9 ottobre 2022
Sala del Basolato, Fiesole (FI)
Curatore : Prof. Giammarco Puntelli
Organizzazione: Riccardo Nicoletti
Con il patrocinio del Comune di Fiesole